venerdì 12 ottobre 2012

Torta di noci...

Ciao ragazze, scusate la latitanza, ma questa settimana la febbre non mi lascia in pace...
Oggi ero indecisa su cosa pubblicare, e allora cercando nelle foto, ecco cosa mi è venuto in mente...
Perchè non pubblicare la ricetta di un dolce semplice??
E allora ecco a voi cosa ho combinato...
La ricetta me l'ha data una signora conosciuta per caso, ero a fare un pic nic con il mio compagno e il mio peloso, e ci siamo trovati a parlare di dolci...
Questa signora, aveva portato la sua torta di noci, e ce l'ha offerta come se ci conoscesse da tempo...
Sono rimasta molto colpita dalla morbidezza, e dal sapore che non ho resistito e gli ho chiesto la ricetta...
Quando me l'ha dato, sono rimasta un pò confusa, dall'apprendere che non contiene farina ne lievito...

INGREDIENTI:
* 200 gr di noci sgusciate
* 3 uova medie
* 130 gr di zucchero
* 140 gr di burro fuso e tiepido
* 2 cucchiai di AMIZEA molino chiavazza , o fecola

PREPARAZIONE:
Per prima cosa tritiamo le noci con i 2 cucchiai di AMIZEA, e mattiamo il composto da parte.
A questo punto accendiamo il forno a 180°.
In una planetaria, mettiamo lo zucchero e le uova, e cominciamo a far montare l'impasto fino a quando non diventa bianco e spumoso, io l'ho lasciato andare per 10 minuti.
A questo punto, aggiungiamo il burro fuso, e lasciamo andare ancora per qualche minuto.
Infine aggiungiamo le noci all'impasto, e mescoliamo bene ma delicatamente, travasiamo il composto in uno stampo di 22 cm imburrato e infarinato.
Inforniamo per 40/45 minuti.
E con questa ricetta, non mi resta che augurarvi BUON APPETITO!

P.S. nell'eventualità, si può sostituire metà peso delle noci con mandorle o nocciole.

4 Ingredienti tra di noi:

Dory_Mary ha detto...

adoro la torta di noci..la tua è davvero fantastica!

Tina/Dulcis in fundo ha detto...

pura goduria...me ne prendo una fetta:)

Mariangela Circosta ha detto...

Hai fatto bene a pubblicare questa ricetta buonissima, spero che tu possa guarire al più presto!!!!

Mille & una crocetta ha detto...

ciao care ragazze, sono contenta che la ricetta vi sia piaciuta...
se dovreste farla anche voi, fatemi sapere come vi sembra...
Un abbraccio
Natascia