SEGUITEMI

venerdì 21 dicembre 2012

Scorzette d'arancia candita ricoperte di cioccolato...

Ciao ragazze, scusate l'assenza, ma sono veramente indaffarata in questo periodo, e spero che con questa carrellata di dolci che ho preparato per il cesto natalizio di una mia amica, mi possa far perdonare...
Cominciamo con una ricetta semplicissima, ma di grande effetto, che potrete consumare tutto l'anno, sempre se vi avanzano... XD

INGREDIENTI:
* Arance con la buccia abbastanza grossa
* Acqua
* Zucchero
* Cioccolato fondente

PREPARAZIONE:
Per prima cosa, laviamo accuratamente le arance, togliamo la parte sopra e quella sotto, e tagliamo la scorza a spicchi.
Ora sbucciamola delicatamente, senza far rompere la buccia,mangiamo le arance, e tagliamo la buccia a striscioline senza togliere la parte bianca.
Ora prendiamo una pentola, mettiamo all'interno le listarelle della scorza, acqua fredda fino a coprirle e portiamo ad ebollizione scoliamo e ripetiamo l'operazione per altre 2 volte.
A questo punto scoliamo le scorze, e asciughiamole, pesiamole e mettiamo lo stesso quantitativo di acqua e di zucchero.
Io personalmente ho diviso quest'operazione in due tempi, giusto per evitare che le bucce si attaccassero tra loro.
Mettiamo la pentola sul fuoco e facciamola andare fino a quando tutta l'acqua non è evaporata.
Tenete conto che, una volta che l'acqua evapora, si formerà uno sciroppo di zucchero, che non bisogna far caramellare, ora stendiamole sulla carta forno e lasciamole asciugare per 24/48 ore.
Una volta asciutte, e indurite, sciogliamo a bagno maria il cioccolato fondente, immergiamone la metà e rimettiamo ad asciugare su dei fogli di stagnola.
Ora sono pronte per essere impacchettate, o conservate in una scatola di latta.
E con questa ricetta, non mi resta che augurarvi BUON DOLCE!

0 Ingredienti tra di noi: