SEGUITEMI

domenica 23 febbraio 2014

Nuvole Bianche

Ciao care cuochine/i come state?
Ormai dalle mie parti sembra che stia arrivando la primavera, e io cerco di sfruttare il forno il più possibile, visto che poi con l'arrivo del caldo, la voglia del forno passa...
Tornando alla ricetta di oggi, a volte in certe preparazioni, devo usare solo il tuorlo, e l'albume mi spiacerebbe buttarlo, e allora cosa ne faccio??
Beh, da brava golosa, anzi, stramegagolosa di questo dolce, non posso mica farmi scappare l'occasione di prepararle quando ne ho l' occasione...
Lo ammetto, la cottura è abbastanza lunga, ma ne vale la pena...
Ecco quello che ho combinato...



INGREDIENTI:
* 4 albumi
* 1 cucchiaino di succo di limone
* 230 gr di zucchero
* un pizzico di sale

PREPARAZIONE:
Montiamo gli albumi con un pizzico di sale, e appena iniziano a montare aggiungiamo poco alla volta lo zucchero e il succo di limone, e continuiamo a montare fino a quando il composto non diventa bello sodo e lucido.
A piacere si possono colorare le meringhe con colorante in gel...
Mettiamo il composto in una sac-à-poche e diamogli la forma su una placca foderata da carta forno.
Inforniamo a forno già caldo a 100° per almeno un'ora.
Una volta pronta, spegniamo il forno e lasciamo finire di asciugare.
La meringa deve solo asciugare e rimanere bianca.
E con questa semplice ricettina, vi auguro BUON APPETITO e Buona Domenica...

0 Ingredienti tra di noi: