eccoci oggi con una nuova ricetta, adoro mettere le mani in pasta, e adoro il profumo del pane appena sfornato.
Generalmente quando preparo il pane, preferisco fare il pane ad alta idratazione che ho postato qualche tempo fa, ma non sempre mi ricordo di preparare l'impasto, e siccome la lievitazione è molto lunga, opto per la preparazione di un pane più veloce, ma in egual modo buono.
Oggi infatti ho deciso di preparare il mio pan bauletto, chiuso in un sacchetto di plastica, rimane morbido per qualche giorno, ok non so di preciso quanti, visto che il giorno dopo è sempre finito, ma questi sono dettagli...
Vabbeh, se siete pronti, questa è la ricetta...
INGREDIENTI PER 1,200 KG
* 500 gr di farina di semola rimacinata
* 170 gr di farina 0
* 28 gr di zucchero
* 17 gr di sale
* 58 gr di burro a temperatura ambiente
* 7 gr di lievito disidratato
* 2 cucchiai di curcuma
PREPARAZIONE
Nella ciotola dell'impastatrice andiamo a sciogliere il lievito con l' acqua a tiepida e lo zucchero.
Aggiungiamo metà farina e avviamo l'impastatrice, quando la farina si sarà incorporata per bene, aggiungiamo il burro a pezzetti, il sale e il rimanete della farina dove avremmo aggiunto la curcuma, e lasciamo impastare per 10/15 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
Mettiamo la ciotola a lievitare in forno con la luce accesa per 1 ora.
Prendiamo l'impasto, rovesciamolo sul piano di lavoro e facciamo le pieghe per dare forza, e lasciamo riposare per altri 15 minuti, rimettiamo l'impasto sul piano di lavoro, creiamo un rettangolo, prendiamo un lato lungo, e portiamo a metà del rettangolo, e facciamo lo stesso con il lato opposto, e cerchiamo di formare un cilindro.
Ora mettiamo l'impasto in uno stampo da pluncake imburrato, con la chiusura verso il basso, spennelliamo con olio e acqua e rimettiamo in forno a lievitare per 2 ore.
Preriscaldiamo il forno a 220°, e abbassiamo la temperatura a 190° nel momento che andiamo a infornare e cuociamo per 30/35 minuti.
0 Ingredienti tra di noi:
Posta un commento